OSL018
Compagnia Lombardi-Tiezzi

Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini

di Mario Luzi

Opuscoli Sandro Lombardi 18
Settembre 2004
24 x 17 cm
85 pagine
11 euro

Stampato in cinquecento esemplari presso la Tipolitografia Queriniana.

Copione di Mario Luzi. Interventi e testi di Maria Antonietta Grignani, Federico Tiezzi, Sandro Lombardi, Luciano Bellosi, Pietro Citati, Gianfranco Contini.

Fondato nel 1972 a Firenze con il nome di Carrozzone, il gruppo teatrale di Federico Tiezzi e Sandro Lombardi si è segnalato sin dai suoi esordi come una delle realtà più interessanti e innovative nel panorama italiano ed europeo. Attraverso svariate metamorfosi (Magazzini Criminali, Compagnia Teatrale I Magazzini), la compagine fiorentina ha assunto nel 2001 il nome di Compagnia Lombardi-Tiezzi.

Il teatro di Luzi si esalta là dove crea le condizioni perché il singolo (o, a volte, la coppia dialogante) dispieghino apertamente la loro interiorità, identificando il valore scenico non nella sorpresa dell’evento ma in quella della parola che si fa realtà, della confessione che attinge potenza scenica. Per questo non farei troppa differenza, nel suo caso, tra i generi. Certo è che, tra la lirica pura e il teatro vero e proprio, c’è una terra intermedia, che mi sembra particolarmente felice: è quella di un lirismo che si incarna in una voce storica: Sinesio, Simone Martini, ad esempio, o Gesù Cristo stesso, nella Passione... È un lirismo che, come notava Luigi Baldacci nella presentazione alla drammaturgia luziana del Purgatorio per il nostro programma di sala, esce dal tavolo della sublime selettività petrarchesca per misurarsi con il realismo, anche linguistico, di Dante.

Sandro Lombardi

OSL018