OSL003
I Magazzini

Il Purgatorio

di Mario Luzi

Opuscoli Sandro Lombardi 3
Febbraio 1990
22 x 14 cm
23 pagine
11 euro

Stampato in cinquecento esemplari presso la Tipolitografia Artigiana.

Interventi e testi di Mario Luzi, Luigi Baldacci, Gianni Cascone, Mario Rellini. Due bozzetti di scena di Pasquale Grossi.

Fondato nel 1972 a Firenze con il nome di Carrozzone, il gruppo teatrale di Federico Tiezzi e Sandro Lombardi si è segnalato sin dai suoi esordi come una delle realtà più interessanti e innovative nel panorama italiano ed europeo. Attraverso svariate metamorfosi (Magazzini Criminali, Compagnia Teatrale I Magazzini), la compagine fiorentina ha assunto nel 2001 il nome di Compagnia Lombardi-Tiezzi.

Dante è quel che io chiamo 'una palestra' per l’attore e il Purgatorio ne è l’emblema, forse più dell’Inferno. La frequente obiezione, che viene mossa a ogni opera di teatralizzazione della Comedïa, è quella di gratuità: si dice che tutto è già risolto nella lingua dantesca - l’espressione poetica, il dramma, l’immagine - ma si dimentica quale lavoro imponga il testo a chi voglia interpretare, e non leggere, Dante.
Nella sua quasi totale assenza di rilevanza plastica delle singole figure e delle loro azioni, il Purgatorio presuppone, per l’attore, un’operazione di scavo nel testo che porti alla creazione, all’individuazione, di personaggi e di didascalie: un vero e proprio lavoro drammaturgico.

Federico Tiezzi

OSL003
Pasquale Grossi, bozzetto di scena tratto dal volume