FCL030
Francesco Permunian

Il principio della malinconia

fuori collana 30
Maggio 2005
21 x 15 cm
72 pagine

Questa cartelletta, contenente un’acquaforte di Piero Guccione, è allegata alle prime centoventi copie del libro 'Il principio della malinconia' di Francesco Permunian. L’acquaforte di Piero Guccione è stata stampata a mano da Luciano Pea con torchio calcografico su carta Rosaspina Fabriano da 280 grammi. La tiratura è di 100 esemplari in numeri arabi e XX esemplari in numeri romani, riservati all’artista.

Francesco Permunian (Cavarzere 1951) vive e lavora come bibliotecario a Desenzano del Garda. Presso le edizioni Campanotto ha pubblicato Arlecchino notturno e Un lungo sguardo silenzioso, due raccolte di prose e racconti. Per conto della rivista "In forma di parole", nel 1998, in collaborazione con Anna Giannatiempo Quinzio, ha curato una raccolta di lettere e appunti inediti di Sergio Quinzio, L’esilio e la gloria, e nel 2001 il numero monografico Scrittori di confine: Joseph Zoderer, Norbert Conrad Kaser, Juan Octavio Prenz, Claudio Nembrini. Il suo primo romanzo, Cronaca di un servo felice, è del 1999 (Meridiano Zero). Nella collana "Sintonie" di Rizzoli sono usciti Camminando nell’aria della sera (2001) e Nel paese delle ceneri (2003). Per le edizioni Diabasis, nel 2004, ha pubblicato Cinque notturni per un amico scomparso. In memoria di Mario Giacomelli.

Visi scavati dal silenzio, volti irrigiditi di soldati che fino a ieri sbandieravano vessilli multicolori. La vittoria sembrava a portata di mano; percuotevano i tamburi sui loro carri da guerra. Il rimbombo vaga ancora nell’aria.
Nella luce incerta del mattino, l’esercito avanza in ordine sparso sotto la pioggia. Senza più generali né capitani, travolto dall’inevitabile sconfitta che succede a ogni vittoria.

FCL030
Piero Guccione

Acquaforte
195 x 140 mm
100+XX esemplari firmati e numerati