Lassoluto naturale
Opuscoli Sandro Lombardi 9
Gennaio 1998
24 x 17 cm
71 pagine
11 euro
Stampato in cinquecento esemplari presso la Tipolitografia Queriniana.
Copione di Goffredo Parise. Interventi e testi di Alberto Moravia, Mara Chiaretti, Federico Tiezzi. Tre bozzetti di scena di Pier Paolo Bisleri. Tre bozzetti per i costumi di Giovanna Buzzi. Un ritratto fotografico di Goffredo Parise. Un disegno di Giorgio Bertelli.
Fondato nel 1972 a Firenze con il nome di Carrozzone, il gruppo teatrale di Federico Tiezzi e Sandro Lombardi si è segnalato sin dai suoi esordi come una delle realtà più interessanti e innovative nel panorama italiano ed europeo. Attraverso svariate metamorfosi (Magazzini Criminali, Compagnia Teatrale I Magazzini), la compagine fiorentina ha assunto nel 2001 il nome di Compagnia Lombardi-Tiezzi.
Lidea e, più che lidea, il sospetto che a ben guardare gli uomini siano degli insetti, aveva saputo ispirare a Parise, ne Il padrone, pagine assai penetranti, tra grottesche e satiriche. La puntualizzazione delle somiglianze e analogie tra la nobile fisionomia umana e la mostruosa maschera dellinsetto gli aveva suggerito immagini memorabili.
In questo Assoluto Naturale, per forza di cose, trattandosi di un dialogo, Parise è costretto a suggerire dialetticamente e astrattamente il carattere animalesco del rapporto amoroso tra uomo e donna e naturalmente raggiunge effetti diversi. Sostituendo allambiguità dellimmagine, la semplicità del ragionamento, Parise è riuscito spesso più paradossale che convincente. Le parti de LAssoluto Naturale che noi preferiamo sono quelle in cui il darwinismo rimane nellombra e la misoginia di Parise si esprime liberamente e allegramente, senza giustificazioni scientifiche, come sentimento. Allora viene fuori una risentita e genuina amarezza che curiosamente ricorda accenti analoghi di Strindberg, altro misogino. LAssoluto Naturale trova in queste pagine più sentite la sua giustificazione poetica.
Alberto Moravia
Giorgio Bertelli, illustrazione tratta dal volume