PRO002
A. Ruggero Cortese

Aria di luce

Proiecta 2
Aprile 1991
24 x 17 cm
31 pagine
13 euro

Stampato in quattrocento esemplari presso la tipografia Emmebigrafica.

Testi critici di Claudio Cerritelli e Diego Collovini. Un dialogo tra Claudio Olivieri e Ruggero Cortese. Sei tavole di A. Ruggero Cortese.

Antonio Ruggero Cortese è nato a Bassano nel 1960. Si è diplomato nel 1984 all’Accademia di Belle Arti di Venezia con Emilio Vedova. La Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia gli assegna una Borsa di Studio nel 1986 e uno studio a Palazzo Carminati nel 1989. Attualmente vive e lavora a Venezia e Rosà (VI).

Tutta la pittura di Cortese dunque dipende da un preciso inizio, da un primo momento al quale fa seguito un progredire secondo certi rapporti dialettici tra il colore, il segno e la luce, che man mano si vengono a determinare in fase di realizzazione dell’opera. Vi è dapprima un’accentuazione dell’elemento segnico come presenza costruttiva iniziale e che introduce una rigorosa determinazione spaziale della superficie. Viene in questo modo ricreato un giusto equilibrio tra la luce ed il colore. Nel susseguirsi poi degli interventi, che da conseguenti si fanno poi primari, l’artista ottiene una trasmutazione infinita del colore che, nel suo logico susseguirsi, realizza cromie che rasentano i confini dell’invenzione tonale.

Diego Collovini

PRO002
A. Ruggero Cortese, illustrazione tratta dal volume