
Opuscoli Sandro Lombardi 40
Novembre 2025
24 x 17 cm
85 pagine
15 euro
Stampato in cinquecento esemplari presso la tipografia Grafica Sette di Bagnolo Mella (Bs).
Interventi e testi di Giovanni Agosti, Federico Tiezzi, Giovanni Testori, Sandro Lombardi, Piero Marelli, Fabrizio Sinisi. Una fotografia di Marcello Norbert (1994) e dodici di Luca Manrfini (2025).
Fondato nel 1972 a Firenze con il nome di Carrozzone, il gruppo teatrale di Federico Tiezzi e Sandro Lombardi si è segnalato sin dai suoi esordi come una delle realtà più interessanti e innovative nel panorama italiano ed europeo. Attraverso svariate metamorfosi (Magazzini Criminali, Compagnia Teatrale I Magazzini), la compagine fiorentina ha assunto nel 2001 il nome di Compagnia Lombardi-Tiezzi.
Gli attori meglio di chiunque altro capiscono che Testori non vuole rappresentare né descrivere, ma sempre testimoniare; non vuole essere letto o guardato: vuole turbare, ricattare, metterti le mani addosso. Lo disse lui stesso, nel 1989: «Siccome so che questa cosa orribile che è il mondo prima o poi finirà, che lo stile e larte si sfarini prima non mi tocca per nulla; quello che io non posso non fare è essere tramite di qualcosa che oltrepassi la letteratura; non posso sottrarmi alla possibilità di squarciare, almeno per qualcuno, la cecità di questa nostra società».
Fabrizio Sinisi
