FCL075

Nodo scorsoio

una canzone di Louis-Ferdinand Céline
una litografia di Giulio Paolini

fuori collana 75
Luglio 2022
30 x 30 cm
7 pagine

Questa edizione è stata ultimata presso la tipografia Graficasette in trentacinque esemplari numerati da 1/35 a 35/35 e venti da I/XX a XX/XX riservati agli autori.
La litografia è stata stampata su carta Arcoprint Fedrigoni nello studio Sevenmedia di Bagnolo Mella.

Una canzone di Louis-Ferdinand Céline. Una litografia di Giulio Paolini. A cura di Pasquale Di Palmo. Testo originale a fronte.

Il testo presentato, corredato da una versione inedita da considerarsi alla stregua di una libera invenzione, è la seconda delle due Chansons composte da Louis-Ferdinand Céline, intitolate rispettivamente Réglement e A nœud coulant. Entrambe figurano alle pp. 42-43 del numero speciale della rivista “L’Herne” dedicato allo scrittore nel 1981, curato da Dominique de Roux, Michel Beaujour e Michel Télia. Per agevolare la lettura è stata omessa, rispetto a quella lezione, la suddivisione in tre parti come con numeri romani riguardante le singole strofe nonchè il riferimento ai due ritornelli (Refrain e Dernier refrain). Le Chansons risalgono rispettivamente al 1936 e al 1937 ma sono state rimaneggiate in anni più recenti. I due brani furono registrati in una versione cantata dall’autore in un disco del 1957 della Pacific con accompagnamento di fisarmonica. In questo disco vengono recitati brani dei romanzi Mort à credit e Voyage au but de la nuit con l’apporto di Arletty e Michel Simon. La pubblicazione della presente cartella, illustrata con una nuova, intensa litografia di Giulio Paolini per le cure di Giorgio Bertelli, intende rappresentare un omaggio alla storica collaborazione tra l’artista torinese e l’editore bresciano. Quest’ultimo pubblicò Fulmini e saette (1989 e, in edizione ampliata, 1998) e Tartre (2005) di Céline nelle tradizioni di Massimo Raffaeli che ringraziamo per i preziosi consigli.

Pasquale Di Palmo

FCL075
Giulio Paolini

Litografia
300 x 300 mm
35+XX esemplari firmati e numerati