FCL036
Mario Cassa

Il primato della ragione

fuori collana 36
Maggio 2007
21 x 15 cm
265 pagine
ISBN 9788888845579
25 euro

Stampato in cinquecento esemplari presso la Tipolitografia S. Eustacchio.

Antologia di articoli scritti dal 1954 al 1995. Prefazione di Paolo Ferliga. Nota di Marco Frusca.

Mario Cassa, nato a Brescia il 24 febbraio 1920, è stato docente di Storia e Filosofia al Liceo classico Arnaldo di Brescia e di Storia della Filosofia alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona. Tra le sue pubblicazioni si segnalano Ragione dialettica - prassi marxista - profezia cristiana, ed. Principato, Lettura della "Populorum Progressio", ed. Paideia, Il "Manifesto del Partito comunista", guida alla lettura dell’intero Marx, ed. Sapere, Dell’antichissima e nuova e immutabile sapienza, ed. Franco Angeli, La sapienza di Goethe, lettura del Guglielmo Meister, ed. Il Segno.

Mario Cassa è stato per molti di noi un maestro e ancora oggi l’incontro con lui resta una delle esperienze più significative della nostra formazione e della nostra vita.
Intellettuale impegnato a comprendere il presente e a adoperarsi per trasformarlo, Cassa contribuì, collaborando a diversi giornali, alla vita politica e culturale della nostra città. La scelta antologica che pubblichiamo permette, anche a chi non lo conosca, di saggiare la coerenza interna di un pensiero che scuote la coscienza, che è spesso segno di contraddizione, che invita sempre a riflettere sul presente e ad agire per rendere migliore il mondo in cui viviamo.

Paolo Ferliga

FCL036